Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede

Voto degli elettori fuori sede

Data :

8 aprile 2025

Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede
Municipium

Descrizione

Avviso
Le elettrici e gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovano in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni, sono ammessi a votare per i referendum popolari abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 nel Comune di temporaneo domicilio.

Come fare per essere ammessi al voto
Le persone interessate dovranno inviare al Comune di temporaneo domicilio, la domanda di ammissione al voto fuori sede, redatta sul modello disponibile al seguente link sul sito internet della Prefettura di Milano: https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/milano/evidenza/elezioni
nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal Comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede,
allegando i seguenti documenti:
 copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
 copia della tessera elettorale personale;
 copia della certificazione o altra documentazione, attestante la condizione di elettore fuori sede, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune ubicato in una provincia diversa da quella del Comune di residenza (la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata).
La domanda, completa di allegati, deve essere presentata direttamente dall’interessato, ovvero inviata via e-mail:
anagrafe@comune.gaggiano.mi.it o PEC comune.gaggiano@pec.regione.lombardia.it, entro il prossimo 4 maggio 2025.
La stessa domanda può essere revocata, con le stesse modalità, entro il 14 maggio 2025.
Come si vota
Gli interessati riceveranno un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
L’attestazione dovrà essere esibita al Presidente di seggio, insieme con la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
Informazioni
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

Municipium

Allegati

VOTO-ELETTORI-FUORI-SEDE

Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 14:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot