L'Europa siamo noi

Un’opportunità da non perdere. Regole, politiche e istituzioni - Relatrice: Chiara Tintori

Data inizio :

9 maggio 2024

Data fine:

9 maggio 2024

L'Europa siamo noi

L’Assessorato alla cultura organizza un incontro rivolto a tutta la popolazione dal titolo: “L’EUROPA SIAMO NOI. Un’opportunità da non perdere – Regole, politiche e istituzioni” tenuto dalla Prof.ssa Chiara Tintori, Politologa e saggista, docente presso ALTIS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il 9 maggio 2024 alle ore 21.00 presso la Biblioteca comunale.

L'Europa rappresenta oggi per l'Italia un'importante opportunità in vista delle Elezioni europee che si terranno nel giugno del 2024. Le regole, le politiche e le istituzioni europee possono infatti offrire al nostro Paese un quadro normativo e di collaborazione che favorisca lo sviluppo economico, sociale e politico.

Le regole europee, stabilite dall'Unione europea e recepite dai Paesi membri, sono fondamentali per garantire la coesione e la cooperazione tra gli Stati. Esse disciplinano diversi settori, dalla concorrenza al mercato interno, dalle politiche ambientali a quelle sociali. È fondamentale che l'Italia partecipi attivamente alla definizione di tali regole, per tutelare i propri interessi nazionali e contribuire alla costruzione di un'Europa più equa e solidale.

Le istituzioni europee, come il Parlamento europeo e la Commissione europea, svolgono un ruolo fondamentale nella definizione delle politiche e nel controllo dell'attuazione delle stesse. In vista delle Elezioni europee del 2024, è fondamentale che l'Italia partecipi attivamente al dibattito politico e che i cittadini siano informati e consapevoli dell'importanza dell'Europa per il nostro Paese.

A tutta la cittadinanza.

09 mag