Avviso pubblico per la presentazione delle domande di contributo – Fondo Sociale Regionale anno 2024

30 settembre 2024

In data 05/08/2024 la Giunta Regionale ha approvato la Deliberazione n. 2915 “Approvazione del piano di riparto e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Regionale - annualità 2024”.
In coerenza con l’ottica programmatoria indicata da Regione Lombardia, le risorse del Fondo Sociale Regionale insieme alle risorse autonome dei Comuni ed ad eventuali altre risorse (fondi statali, comunitari, compartecipazione dei cittadini, finanziamenti privati ecc.) concorrono alla realizzazione delle azioni previste dai Piani di Zona in attuazione della programmazione sociale, attraverso il cofinanziamento dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili e Anziani.

Le risorse del Fondo Sociale Regionale sono messe a disposizione per il sostegno delle unità d’offerta sociali e concorrono a sostenere i bisogni delle famiglie.

L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito di Abbiategrasso considerando la programmazione sociale dell’Ambito e in continuità con le scelte compiute nell’anno precedente, ha approvato i “Criteri relativi all’assegnazione dei contributi del Fondo Sociale Regionale ai servizi socio-assistenziali Anno 2024” nel quale sono individuate, tra le aree e le unità d’offerta previste dalla sopra citata deliberazione regionale, le aree e le Unità d’offerta finanziabili e le modalità di riparto delle risorse.

Le risorse destinate al presente Avviso Pubblico sono pari ad € 417.975,81.

Possono presentare richiesta di contributo a valere su Fondo sociale regionale, gli Enti gestori pubblici e privati delle seguenti unità d’offerta/servizi/interventi socio-assistenziali, aventi sede nei 14 Comuni dell’Ambito di Abbiategrasso:

• Asili nido e Micronidi
    • pubblici
    • privati accreditati all’avvio dell’anno educativo 2023/2024 (entro il 31.12.2023);
  • Comunità Alloggio Disabili (CAD - CSS).

La domanda per accedere al contributo va presentata entro e non oltre il giorno 17 ottobre 2024

In allegato, l'avviso pubblico e tutta la documentazione

All. 7 - Scheda CAD-CSS
All. 8 - Scheda NIDI-MICRONIDI