Seguici su
Cerca

Avviso Pubblico per la selezione Componenti della COMMISSIONE PAESAGGIO del Comune di Gaggiano

Avviso Pubblico per la selezione componenti Commissione Paesaggio

Data :

1 luglio 2024

Municipium

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE  COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO DEL COMUNE DI GAGGIANO

L’Amministrazione Comunale intende procedere, a norma regolamentare, al rinnovo della Commissione per il Paesaggio;

Atteso che sulla base del Titolo I artt. 9-10-11-12-13 e 14 del vigente Regolamento Edilizio sono definiti  i compiti, la composizione, il funzionamento della Commissione per il Paesaggio;

Visto l’art. 80 e 81 della Legge Regionale 11/03/2005 n. 12 relativo all’istituzione e alla disciplina della Commissione per il Paesaggio, composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico-ambientale;

Richiamate le delibere di Giunta Regionale n. VIII/7977 del 06/08/2008 e n. III/8139 del 1.10.2008 in merito alla verifica della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico scientifica per l’esercizio delle funzioni paesaggistiche (art. 146, comma 6 del D.lgs n. 42/2004 e ss.mm.ii.); 

SI RENDE NOTO CHE 

E’ indetta una selezione pubblica, per comparazione dei titoli di studio e dei curricula, funzionale alla individuazione di tutti i componenti della Commissione per il Paesaggio, compreso il Presidente, per un totale di 5 (cinque) componenti

CANDIDATURA E REQUISITI DEI CANDIDATI

Possono presentare la propria candidatura a membri della Commissione per il Paesaggio i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

-          essere in possesso di laurea o diploma universitario in una materia attinente l'uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali;

-          essere in possesso diploma di scuola media superiore in una materia attinente l'uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali;

-          essere esperti in materia di tutela paesaggistico-ambientale ed in possesso di comprovata esperienza professionale, risultante dal curriculum individuale ovvero acquisita mediante la partecipazione ad appositi corsi formativi promossi o riconosciuti dalla Regione;

-          avere maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati e almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente;

Il Presidente della Commissione dovrà essere in possesso di laurea ed aver maturato una qualificata esperienza almeno triennale nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, maturata come pubblico dipendente o come libero professionista ed in possesso di abilitazione alla professione.

Il comune si riserva la facoltà di provvedere anche d’ufficio all’accertamento dei requisiti richiesti e di chiedere, in qualunque momento della procedura di selezione, la presentazione di documenti probatori delle dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

La domanda di  ammissione redatta  utilizzando  il  modello allegato deve essere spedita ed indirizzata all’Amministrazione Comunale –  Settore  Gestione Territorio Urbanistica ed Edilizia -  Via  Roma, 36  –  20083

Gaggiano oppure  spedita  all’indirizzo di  Posta  Elettronica  Certificata – comune.gaggiano@pec.regione.lombardia.it (unicamente da PEC o da CEC - PEC) oppure presentata direttamente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura dello sportello oppure inviata entro il 22 luglio 2024 - alle ore 12.00

La domanda, a pena di esclusione, deve riportare la firma digitale o autografa estesa del candidato e deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione alla selezione e le dichiarazioni che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà sono rese sotto la propria responsabilità.

Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000 nonché le conseguenze di cui all'art.75 del medesimo D.P.R., in termini di decadenza dei benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera.

Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno allegare:

a) fotocopia non autenticata di un documento di identità, in corso di validità;

b) curriculum   vitae che illustri   il    percorso   formativo   e    professionale   del    candidato, debitamente documentato, datato e sottoscritto;

c) ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali  o  regionali,  partecipazione  alle  Commissioni  per  il  Paesaggio  ovvero  alle commissioni edilizie in qualità di esperti in ambito paesaggistico) purché attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio

INDENNITA’

Ai sensi dell’art. 183, comma 3, del D.lgs. 42/2004, per i componenti della Commissione non è prevista alcuna indennità di presenza. Non è altresì previsto alcun rimborso spese per i singoli componenti.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE/2016/679 (GDPR) e del Codice della Privacy si informa che il trattamento dei dati personali conferiti nell’ambito della procedura di selezione dei componenti, o comunque raccolti dal Comune di Gaggiano è finalizzato unicamente all’espletamento della predetta  procedura,  nonché delle attività  ad  essa  correlate  e conseguenti.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità predette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Il  trattamento  dei  dati  giudiziari  è  effettuato  esclusivamente  per  valutare  il  possesso  dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa in materia di Legge sugli Appalti.

Il  conferimento  dei  dati  è  necessario  per  valutare  il  possesso  dei  requisiti  e  delle  qualità richiesti  per  la  partecipazione  alla  procedura  nel  cui  ambito  i  dati  stessi  sono  acquisiti; pertanto, il  mancato conferimento dei  dati  personali preclude la  partecipazione all’istruttoria del bando di gara. Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, gli enti banditori hanno facoltà di  effettuare idonei  controlli  a  campione  e,  comunque,  in  tutti  i  casi  in  cui  sorgessero  dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al concorso.

Potranno venire a conoscenza dei suddetti dati personali gli operatori del Comune individuati quali Incaricati del trattamento, a cui sono state impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, volti alla concreta tutela dei dati personali.

I dati raccolti potranno altresì essere conosciuti da:

•  Soggetti  esterni,  i  cui  nominativi  sono  a  disposizione degli  interessati,  facenti  parte  della Commissione;

Soggetti terzi fornitori di servizi per il Comune o ad essa legati da rapporto contrattuale, unicamente per le finalità sopra descritte,

•  Altre  Amministrazioni  pubbliche,  cui  i  dati  potranno  essere  comunicati  per  adempimenti procedimentali;

Responsabile del   trattamento dei   dati   è   l’arch. Monica Di Manno –  Responsabile del   Settore Gestione Territorio Urbanistica ed Edilizia.

DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare o revocare il presente bando di selezione pubblica, a suo insindacabile  giudizio,  prima  dell’espletamento  della  stessa,  senza  che  i candidati possano vantare pretese o diritti di sorta.

Si invitano i candidati ad utilizzare il modello di domanda allegato al presente bando.

Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Edilizia Privata, nei giorni e   nelle   ore   di   apertura   dello   sportello   ai   seguenti   numeri   telefonici      02 908 99 279 – 02 908 99 271 ovvero     mediante    mail   al     seguente    indirizzo    di     posta     elettronica: tecnico@comune.gaggiano.mi.it.

Il presente avviso è pubblicato all’albo e sul sito internet del comune.

Gaggiano, li 1 luglio 2024

 

                      

 

Municipium

Allegati

AVVISO PUBBLICO Commissione paesaggio2024
Domanda Partecipazione Commiss_Paesaggio2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot