Descrizione
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO DEL COMUNE DI GAGGIANO
L’Amministrazione Comunale intende procedere, a norma regolamentare, al rinnovo della Commissione per il Paesaggio;
Atteso che sulla base del Titolo I artt. 9-10-11-12-13 e 14 del vigente Regolamento Edilizio sono definiti i compiti, la composizione, il funzionamento della Commissione per il Paesaggio;
Visto l’art. 80 e 81 della Legge Regionale 11/03/2005 n. 12 relativo all’istituzione e alla disciplina della Commissione per il Paesaggio, composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico-ambientale;
Richiamate le delibere di Giunta Regionale n. VIII/7977 del 06/08/2008 e n. III/8139 del 1.10.2008 in merito alla verifica della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico scientifica per l’esercizio delle funzioni paesaggistiche (art. 146, comma 6 del D.lgs n. 42/2004 e ss.mm.ii.);
SI RENDE NOTO CHE
E’ indetta una selezione pubblica, per comparazione dei titoli di studio e dei curricula, funzionale alla individuazione di tutti i componenti della Commissione per il Paesaggio, compreso il Presidente, per un totale di 5 (cinque) componenti
CANDIDATURA E REQUISITI DEI CANDIDATI
Possono presentare la propria candidatura a membri della Commissione per il Paesaggio i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere in possesso di laurea o diploma universitario in una materia attinente l'uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali;
- essere in possesso diploma di scuola media superiore in una materia attinente l'uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali;
- essere esperti in materia di tutela paesaggistico-ambientale ed in possesso di comprovata esperienza professionale, risultante dal curriculum individuale ovvero acquisita mediante la partecipazione ad appositi corsi formativi promossi o riconosciuti dalla Regione;
- avere maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati e almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente;
Il Presidente della Commissione dovrà essere in possesso di laurea ed aver maturato una qualificata esperienza almeno triennale nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, maturata come pubblico dipendente o come libero professionista ed in possesso di abilitazione alla professione.
Il comune si riserva la facoltà di provvedere anche d’ufficio all’accertamento dei requisiti richiesti e di chiedere, in qualunque momento della procedura di selezione, la presentazione di documenti probatori delle dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
La domanda di ammissione redatta utilizzando il modello allegato deve essere spedita ed indirizzata all’Amministrazione Comunale – Settore Gestione Territorio Urbanistica ed Edilizia - Via Roma, 36 – 20083
Gaggiano oppure spedita all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata – comune.gaggiano@pec.regione.lombardia.it (unicamente da PEC o da CEC - PEC) oppure presentata direttamente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura dello sportello oppure inviata entro il 22 luglio 2024 - alle ore 12.00
La domanda, a pena di esclusione, deve riportare la firma digitale o autografa estesa del candidato e deve essere corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione alla selezione e le dichiarazioni che sostituiscono le relative certificazioni o gli atti di notorietà sono rese sotto la propria responsabilità.
Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000 nonché le conseguenze di cui all'art.75 del medesimo D.P.R., in termini di decadenza dei benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera.
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno allegare:
a) fotocopia non autenticata di un documento di identità, in corso di validità;
b) curriculum vitae che illustri il percorso formativo e professionale del candidato, debitamente documentato, datato e sottoscritto;
c) ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali o regionali, partecipazione alle Commissioni per il Paesaggio ovvero alle commissioni edilizie in qualità di esperti in ambito paesaggistico) purché attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio
INDENNITA’
Ai sensi dell’art. 183, comma 3, del D.lgs. 42/2004, per i componenti della Commissione non è prevista alcuna indennità di presenza. Non è altresì previsto alcun rimborso spese per i singoli componenti.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE/2016/679 (GDPR) e del Codice della Privacy si informa che il trattamento dei dati personali conferiti nell’ambito della procedura di selezione dei componenti, o comunque raccolti dal Comune di Gaggiano è finalizzato unicamente all’espletamento della predetta procedura, nonché delle attività ad essa correlate e conseguenti.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità predette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Il trattamento dei dati giudiziari è effettuato esclusivamente per valutare il possesso dei requisiti e delle qualità previsti dalla vigente normativa in materia di Legge sugli Appalti.
Il conferimento dei dati è necessario per valutare il possesso dei requisiti e delle qualità richiesti per la partecipazione alla procedura nel cui ambito i dati stessi sono acquisiti; pertanto, il mancato conferimento dei dati personali preclude la partecipazione all’istruttoria del bando di gara. Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, gli enti banditori hanno facoltà di effettuare idonei controlli a campione e, comunque, in tutti i casi in cui sorgessero dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini della partecipazione al concorso.
Potranno venire a conoscenza dei suddetti dati personali gli operatori del Comune individuati quali Incaricati del trattamento, a cui sono state impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, volti alla concreta tutela dei dati personali.
I dati raccolti potranno altresì essere conosciuti da:
• Soggetti esterni, i cui nominativi sono a disposizione degli interessati, facenti parte della Commissione;
• Soggetti terzi fornitori di servizi per il Comune o ad essa legati da rapporto contrattuale, unicamente per le finalità sopra descritte,
• Altre Amministrazioni pubbliche, cui i dati potranno essere comunicati per adempimenti procedimentali;
Responsabile del trattamento dei dati è l’arch. Monica Di Manno – Responsabile del Settore Gestione Territorio Urbanistica ed Edilizia.
DISPOSIZIONI FINALI
L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare o revocare il presente bando di selezione pubblica, a suo insindacabile giudizio, prima dell’espletamento della stessa, senza che i candidati possano vantare pretese o diritti di sorta.
Si invitano i candidati ad utilizzare il modello di domanda allegato al presente bando.
Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Edilizia Privata, nei giorni e nelle ore di apertura dello sportello ai seguenti numeri telefonici 02 908 99 279 – 02 908 99 271 ovvero mediante mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tecnico@comune.gaggiano.mi.it.
Il presente avviso è pubblicato all’albo e sul sito internet del comune.
Gaggiano, li 1 luglio 2024
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2024, 15:36