Descrizione
L’attenzione per l’ambiente e la riduzione degli sprechi non vanno mai in vacanza e in particolare nel periodo natalizio, in cui aumentano i consumi e la produzione dei rifiuti.
Ma come possiamo vivere queste festività senza impattare troppo sull’ambiente? Ecco qualche spunto.
- Carta: bisogna differenziare le scatole di cartone avendo cura di separare la carta dagli altri materiali che compongono l’imballaggio dei panettoni, dei pandoro e dei regali.
Per incartare i regali, possiamo scegliere carta, nastri e coccarde riciclabili (cioè in carta), poiché tutti gli altri materiali vanno gettati nella raccolta indifferenziata.
- Scontrini: se sono in carta termica non vanno conferiti nella raccolta della carta ma tra i rifiuti indifferenziati.
- Brindisi: le bottiglie vanno ovviamente conferite nel vetro, insieme alla gabbia e alla capsula (entrambi metallo), mentre il tappo di sughero va conferito all'Ecocentro insieme al legno.
- Addobbi natalizi, come palle di natale e punte di albero, centrotavola, ghirlande in plastica, nastri, festoni vanno gettati tra i rifiuti indifferenziati (a meno che la confezione non indichi che sono riciclabili).
- Plastica: la regola generale è che si possono gettare nella plastica solo gli imballaggi (per es. sacchetti, bottiglie), i flaconi e i contenitori, i tappi di plastica del vino, non gli oggetti di plastica in genere (NO giocattoli, scarponi da sci, penne, ecc. poiché non sono imballaggi e vanno quindi conferiti nella raccolta indifferenziata).
- Piatti e i bicchieri in plastica usa e getta vanno gettati nel contenitore per la plastica. Non importa se i piatti sono sporchi, basta solo che non ci siano grandi quantità di rifiuti organici.
Le posate in plastica monuso vanno gettate nel contenitore del rifiuto indifferenziato, così come piatti e bicchieri di plastica durevoli.
- Luci, lucine, luminarie...se smettono di funzionare, ricordiamoci che sono dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e vanno smaltiti con la raccolta differenziata.
Dove vanno buttate? Possono essere conferite all'Ecocentro di Vigano oppure, il primo sabato del mese, presso l'Ecomobile posizionata al mercato di via De Gasperi oppure possono essere consegnate gratuitamente al commerciante quando si acquista un nuovo prodotto equivalente.
- Pile esauste: vanno conferite negli appositi contenitori delle pile che trovate in vari punti di Gaggiano (indicati nel calendario Sasom).
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2024, 17:15