Descrizione
A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che ”….. le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore”.
Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Richiedi, per tempo, la Carta d'Identità elettronica (CIE) presso il Comune contattando i Servizi Demografici ai numeri 0290899245 – 0290899246.
Contenuti correlati
- Avviso illuminazione votiva 2026 - rettifica data di scadenza
- Chiusura degli uffici comunali in occasione della Festa Patronale
- Reperibilità Ufficio Stato Civile per decessi
- Orario estivo uffici comunali - anno 2025
- Chiusura per il mese di agosto dello Sportello Stranieri e Sportello Assistenti familiari
- Festa della Repubblica - 2 giugno 2025
- Reperibilità Ufficio Stato Civile per decessi
- 25 aprile - 80° Anniversario della Liberazione
- 10 Febbraio - Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 16:23