Seguici su
Cerca

Cura del verde e potature

Cura del verde e potature 2023/2024

Data :

19 marzo 2024

Municipium

Descrizione

Le potature della stagione inverno 2023/24 sono iniziate a dicembre (circa 100 alberi potati e 20 abbattuti a seguito di analisi specifica che ne ha certificato la pericolosità, dopo gli eventi atmosferici estivi).

Dopo la pausa nei mesi di gennaio e febbraio, il 6 marzo sono ricominciati gli interventi.
Queste le zone interessate: P.za della Repubblica, P.za Cavalieri di Vittorio Veneto, Via Cooperazione, passaggio pedonale De Gasperi/Matteotti e De Gasperi/Via Roma, via Curiel ang.Matteotti, a Bonirola nel parchetto ed in area cani, a Vigano nel parchetto, nell’area verde in prossimità della casa dell’acqua e la siepe di Via Roggia Nuova.
A Vigano si era già intervenuti a gennaio sulla siepe di Via F.lli Cervi con rimozione del lauro, sostituito da carpini.

Le potature in ogni caso non prevedono la capitozzatura.
Si tratta quindi di potature di diradamento, che mirano cioè a mantenere la chioma della pianta, alleggerendo branche e rami in sovrannumero o essiccati, con la tecnica del taglio di rinnovo nel pieno rispetto dell’albero e della sicurezza.

A completezza delle informazioni che riguardano la cura del verde, da lunedì 18 marzo sono iniziati gli interventi di taglio dell’erba, con quindici giorni di anticipo rispetto alla programmazione degli ultimi anni.
La decisione di anticipare il taglio è dovuta al cambiamento delle condizioni climatiche che negli ultimi anni hanno visto l’erba “uscire” dal letargo invernale ben prima dell’inizio della primavera.
Gli sfalci avverranno a zone ogni 20 giorni circa, salvo piogge che potrebbero ritardare gli interventi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot