Animali domestici
Ultima modifica 14 giugno 2024
Argomenti :
Animale domestico
Aree Cani
Le aree cani sono le seguenti:
- Gaggiano: Via Marconi – Via Lombardia – Parco della Baronella - Via Gramsci (verrà aperta a breve)
- Bonirola: via Volta
- Vigano: via J. Kennedy
Le buone regole delle Aree Cani
- L’area cani è un luogo pubblico: raccogliere sempre le deiezioni del proprio cane e gettarle nell’apposito cestino. Aiutateci a mantenerne il decoro.
- Chiudere il cancello in entrata ed in uscita. E’ bene prestare attenzione quando ci si accinge ad aprire il cancello, per evitare che i cani possano scappare;
- Accedere solo con cani in buona salute, regolarmente vaccinati e trattati con antiparassitari. I cuccioli devono avere terminato tutti i vaccini prima di entrare nell'area.
- Non accedere all’area con il cane in calore.
- Evitare di introdurre cani segnalati ai Servizi Veterinari ATS come cani a rischio potenziale elevato di aggressività, cani aggressivi, agitati o poco socializzanti in presenza di altri cani. Se si è già dentro l’area, informare i nuovi avventori. Il cane è sotto la responsabilità del conduttore. Occorre potare con sé la museruola anche nell'area cani, da applicare in caso di necessità.
- Se l'area è affollata valutare se entrare o meno. Prima di entrare chiedere informazioni sugli esemplari presenti e valutare se sono compatibili con il proprio animale.
- L’area cani è uno spazio dove l’animale deve stare senza guinzaglio, giocare e socializzare. All’entrata, slegare il cane e tenerlo sempre sotto controllo. I cani non devono mai essere lasciati soli nell’area. Se il cane gioca con altri cani bisogna rimanere attenti per evitare situazioni sconvenienti, in particolare se i cani non si conoscono. Se il proprio cane abbaia in modo prolungato e ripetitivo e/o sembra agitato uscire dall'area e rientrare quando sarà più calmo.
- Evitare giochi e premi cibo, che possano generare comportamenti aggressivi tra cani. Non mangiare e non introdurre cibo all'interno dell'area cani.
- Evitare di lanciare oggetti (es. palline, frisbee) se nell’area sono presenti altri cani. E’ preferibile optare per un gioco interattivo a distanza ravvicinata tra cane e padrone.
- Evitare di prendere in braccio i cani piccoli per proteggerli da quelli più grandi: questo può generare comportamenti aggressivi e situazioni di pericolo anche per l’uomo. Non accarezzare i cani presenti senza autorizzazione dal proprietario;
- Evitare che il cane faccia le buche; se dovesse accadere, preoccuparsi di coprirle subito in modo da evitare incidenti.
- I bambini devono essere accompagnati da adulti e costantemente sotto la loro custodia.
- Rimanere nell'area per un massimo di 30 minuti in caso ci siano altri cani in attesa di entrare.