Territorio

Ultima modifica 11 dicembre 2023

Argomenti :
Turismo

Lo scorcio di Naviglio tra i due ponti con i bassi edifici storici che si specchiano nelle sue acque insieme allo scorrere del tempo e delle stagioni. Questa è l’immagine da cartolina che ci rappresenta ma…c’è molto di più!
Paese tra i più verdi del sud-ovest milanese, ben 24kmq rientrano nel confini del Parco Agricolo Sud Milano, Gaggiano è composto anche dalle frazioni di Bonirola, che si incontra lungo il Naviglio verso Milano, i due borghi agricoli di San Vito e di Fagnano a nord del canale, Barate fra i campi a sud e, a breve distanza da Barate, Vigano Certosino.

Tutt’intorno, le campagne. Con i paesaggi che sorprendono e che caratterizzano ogni stagione: i profumi e i colori dell’autunno; le cascine che emergono dalla nebbia e la neve che si posa sui campi; i trattori che lavorano la terra e l’aria fresca e pungente delle prime giornate di primavera; le risaie irrorate dall’acqua come specchi che rimandano il paesaggio all'infinito; la luce e la sensazione di libertà di un’estate all'aria aperta.
Sul territorio troverete un gran numero di cascine, lineari e accoglienti come il paesaggio che le circonda. Ci si immerge nel silenzio della campagna tra cinguetti, gracidii di rane e lo scorrere dei ruscelli e se ne assaporano i profumi.
Si viaggia con la memoria o con la fantasia pensando alla vita passata tra feste sull'aia, lavoro nei campi e racconti d’inverno nelle stalle, a riscaldarsi tra storie vere ed inventate.
Alcune cascine oggi affiancano attività di agriturismo alla normale attività agricola, vendendo anche direttamente i prodotti del loro lavoro.
Sorprendono anche i luoghi di interesse più culturale tra i quali il posto d’onore spetta alla Certosa di Vigano con l’oratorio di Sant'Ippolito i cui affreschi sono opera di Aurelio e Giovan Pietro Luini, figli del celebre Bernardino Luini (una mostra a Palazzo Reale nel 2014 ha reso omaggio a Luini e i suoi figli).
Durante le vostre escursioni, potrete fermarvi a pranzo o a cena in uno dei numerosi ristoranti di Gaggiano e delle sue frazioni: per tutti i gusti e per tutte le tasche, alcuni con una consolidata fama nel panorama della ristorazione del territorio.
Inoltre la stagione teatrale sempre interessante presso l’Auditorium, le mostre e gli eventi all'insegna della tradizione e della cultura locale.

Venite a trovarci. Camminando o pedalando “senza fretta” per riappropiarvi del tempo e per tornare in contatto con la natura. E' possibile fare sscursioni in giornata oppure di più giorni alla scoperta del territorio tra l’Abbiatense e il Magentino, tra i Navigli e il Ticino.
Benvenuti a Gaggiano !


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot