Associazione Culturale Altre Voci Altri Suoni

Argomenti :
Associazioni
Web https://avasgaggiano.wordpress.com/

È di fatto la ricerca dell’attuale Humus culturale di Gaggiano l’obbiettivo dichiarato del progetto, ma è anche una ricerca della nuova struttura sociale della nostra piccola città, aperta alle diverse identità che la compongono e che in qualche modo cercano di dare la propria voce e il proprio contributo al nuovo tessuto culturale. Scopo dell’associazione

A) organizzare corsi di scrittura creativa.

Il laboratorio letterario si tiene sempre in biblioteca una volta a settimana a cadenza annuale, con le modalità previste in accordo con il Comune. I membri dell’associazione avranno il compito di seguire i nuovi iscritti e di accompagnarli nel processo creativo e nelle correzioni dei testi
B) promuovere una produzione annuale di opere narrative in forma di racconto. Ogni anno al termine del corso il materiale prodotto sarà raccolto in un volume e pubblicato.

C) promuovere una produzione di opere narrative di altro genere (teatro, video etc) nella produzione dell’associazione potrebbero coinvolgere altre forme di narrativa come corti cinematografici e piéce teatrali.

D) organizzazione di serate di lettura di opere narrative.

L’associazione organizzerà delle serate di lettura e commento di testi narrativi presso la biblioteca di Gaggiano. I testi scelti saranno a discrezione dei relatori e potranno essere frazionati in più incontri.
E) organizzare letture di opere narrative presso scuole locali.

L’associazione organizzerà delle sessioni di lettura e commento di testi narrativi presso le scuole di Gaggiano. I testi scelti saranno concordati con il comune
F) organizzare serate di visione e commenti di opere cinematografiche.

L’associazione promuoverà un cineforum da tenersi all’auditorium aperto a discussioni e commenti dell’opera presentata.
G) Organizzazione di altri eventi di tipo culturale e fieristico.

L’associazione si occuperà di organizzare una giornata di narrazione orale presso spazi da definire e inserite in altre manifestazioni comunali.
H) Sostenere e promuovere le opere dei singoli soci nei vari aspetti realizzativi (creativo, editing, promozione).

Gli autori soci potranno beneficiare dell’appoggio dell’associazione per le proprie opere, in fase di creazione, di correzioni bozze (editing) e nella promozione. Le opere dei singoli saranno inoltre inserite nel catalogo delle opere prodotte dall’associazione e saranno presente in ogni manifestazione organizzata dall’associazione e potranno usufruire del Logo Alte Voci Altri Suoni. Saranno membri dell’associazione tutti coloro che partecipano al corso di scrittura creativa. Per chi non avesse frequentato il corso potrà fare comunque domanda di ammissione presentando un breve racconto di narrativa che sarà valutato da almeno 3 soci di AVAS. Tutti i soci avranno parte attiva nell’organizzazione e nella realizzazione degli eventi a seconda delle proprie capacità e competenze I soci saranno provvisti di tessera con dell’associazione con il proprio nome e la specializzazione assegnatagli.

Altre Voci Altri Suoni non è dunque solo rivolto alle voci proprie del nostro paese e alle diverse generazioni che l’hanno plasmato, ma anche a quelle che giungono da altri paesi o semplicemente da altri luoghi e che hanno trovato a Gaggiano la propria dimensione.

Altre Voci Altri Suoni.

Circolo Narrativo di Gaggiano